Il Sesto Diritto - I diritti del Marito e della Moglie

besmiralalbani

Think for yourself

Bismilahi Err-Rrahman Err-Rrahim
(In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso)
Tratto dal libro: I Diritti Essenziali di Sheyh Muhammad Salih Al’Uthaymeen.
Libro che si può trovare presso il sito islamway sezione Inglese


Il vincolo matrimoniale ha un grande impatto e un significato in ogni società in tutto il mondo. Si tratta, in primo luogo, di un legame straordinario che lega il marito e la moglie. Come risultato di questo legame, molti diritti e obblighi sono imposti su entrambi, gli uni verso gli altri, sui loro figli, sui loro suoceri, sui loro parenti ed obblighi sociali.
Viene stabilita anche una relazione finanziaria che, a volte, potrebbe mettere tensioni tra i coniugi. Inoltre, ci sono anche i diritti fisici su entrambi i coniugi, a seguito del rapporto matrimoniale.
Tutti questi elementi, ed altri, sono adeguatamente affrontati alla luce dell'Islam, la religione di Allah, subhane ue teala, e in conformità con le pratiche del Messaggero di Allah, -salallahu alejhi ue selam-.
Tali obblighi, legami e relazioni sono, al meglio, concordanti con l'Islam, come si discuterà in questo articolo.

Ciò coincide con le paure, secondo la innata natura umana dell'uomo che è desideroso di condurre una vita sensibile, significativa, affettuosa, emotivamente sana, fisicamente e spiritualmente significativa e confortante.

Entrambi marito e moglie devono impegnarsi (concedersi) totalmente a l’un l’altro, alla luce dell'Islam o per questa materia, alla luce delle esigenze di pura natura umana.

Entrambi devono essere gentili, buoni, sinceri, affettuosi, premurosi, educati, rispettosi e generosi gli uni agli altri.
Ciascuno di essi costituisce la metà nella relazione coniugale. Pertanto, ognuno deve sostenere le responsabilità della sua parte. Ognuno deve onorare questo legame, deve essere piacevole al suo compagno e offrire il massimo possibile per rendere il rapporto duraturo, gradevole, significativo e coerente.


Allah, subhane ue teala, ha dichiarato nel glorioso Corano relativo al trattamento del proprio coniuge, la moglie in particolare:

"… Al contrario, vivete con loro su una base di gentilezza e di equità. Se provate avversione nei loro confronti, può darsi che abbiate avversione per qualcosa in cui Allah ha riposto un grande bene. (An Nisa 4:19)

La Perfezione, naturalmente, appartiene ad Allah, subhane ue teala.


Molte volte, uno trova difetti nella relazione con un amico, socio, partner, insegnante, di enorme importanza a entrambi gli individui. È, pertanto, necessario sopportare alcuni disagi per il bene di un rapporto buono e duraturo. È per questo che l'Islam, come un modo di vivere, impone principi pratici sui suoi credenti.

D'altra parte, l'Islam offre all'uomo un vantaggio nel rapporto dovuto al fatto che l'uomo, in generale, ha una disciplina migliore, un giudizio più logico, meno emozioni ed ha diverse posizioni nella società in tutto il mondo, dalle società primitive alle più avanzate, società tecniche e industriali. Inoltre, l'uomo ha in generale un reddito migliore, il che lo rende più responsabili per il benessere dei suoi familiari, cosi com’è il caso in tutto il mondo. L'uomo è, in generale, quello che “guadagna il pane” per la famiglia e a volte sottopone la sua vita e il suo corpo a pericoli terribili per svolgere un lavoro qualificato, che richiede molto sacrificio.

Per queste ragioni e molte altre, Allah, subhane ue teala, ha dichiarato nel glorioso Corano, il margine dell’uomo nelle relazioni coniugali:

Esse hanno diritti equivalenti ai loro doveri nel matrimonio, e gli uomini hanno precedenza in confronto a loro. Allah è potente, è saggio. (Al Baqara 2:228)

Noi sappiamo che la donna è uguale all'uomo in tutti i diritti religiosi, come è ben spiegato nel glorioso Corano e nelle pratiche del Sunah del Messaggero di Allah, - salallahu alejhi ue selam-. Ci sono solo differenze minori tra i diritti degli uomini e delle donne secondo l'Islam, come l'eredità, l'autorità, le testimonianze, il codice di abbigliamento ed altre cose da discutere in un libro a parte.

La donna deve offrire al marito ciò di cui ha diritto, e l'uomo deve offrire alla moglie ciò di cui lei ne ha diritto sulla base di un rapporto reciproco fecondo che hanno stabilito in conformità con l'Islam.


Veramente, se entrambe le parti vivono secondo queste norme, entrambi saranno felici, e la società sarà migliore e più piacevole. Quando entrambe le parti, o anche una sola, non riesce a rispettare queste regole, nella famiglia in generale prevale una vita miserabile, siccome l'infelicità dei genitori si rifletterà su tutta la famiglia. Entrambi marito e moglie saranno infelici, improduttivi, insostenibili e miserabili, se non apprezzano i diritti di l’un l’altro e condividerli.

L'Islam sottolinea fortemente che l'uomo deve essere gentile con la donna, in generale, che si tratti della moglie, della madre, della sorella, della figlia, di una zia, della nonna, di una nipote o qualcuno estraneo a lui.

Il Messaggero di Allah, -salallahu alejhi ue selam- ha detto:
"Sii gentile con le donne, la donna è stata creata da una costola piegata. L’incavo maggiore della costola è il suo vertice. Se si tenta di raddrizzarlo, l’incavo si spezza. Se lo lasciate da solo rimane così com'è. Pertanto, cerchi di essere il più gentile, carino e buono con le donne che puoi".
(Questo hadith è segnalato da Bukhari e Muslim)


Muslim ha segnalato un Hadith simile che dice:
"La donna è stata creata dalla costola (dell’uomo). Questa costola è un po’ piegata. Se tenti di raddrizzare l’incavo non sarai mai in grado di farlo. Pertanto, puoi godere il tuo rapporto con la donna con la comprensione che ha un incavo (vale a dire piccoli difetti). Se tenti di correggere l’incavo, si romperà la relazione, il che significa rompere il matrimonio e le relazioni coniugali tra di voi."

Muslim ha riportato anche un’altra dichiarazioni del Messaggero di Allah, -salallahu alejhi ue selam- dicendo:
"Un marito musulmano credente non deve odiare sua moglie musulmana credente (e rompere le relazioni del legame matrimoniale). Se al marito non piace una cosa di sua moglie, (che si ricordi) a lui piacciono altre cose e lati nel suo carattere ".

Il Profeta, -salallahu alejhi ue selam- nelle precedenti dichiarazioni, guide, insegna e stabilisce il modo in cui la donna deve essere trattata ed affrontata. Questo è destinato a tutti i Musulmani dell’Ummah indipendentemente dallo status sociale.

Nessuna persona sulla faccia della Terra, con l'eccezione dei Profeti e dei Messaggeri di Allah, Onnipotente, è infallibile.


Sebbene i Profeti stessi hanno affermato che essi possono commettere piccoli errori in termini di cose terrene diverse dalle rivelazioni divine discese a loro da Allah , subhane ue teala, dal cielo.

La perfezione è un termine relativo.

L'uomo deve accettare il suo compagno cosi com’è. Anche la donna deve accettare il marito cosi com’è. Entrambi devono esercitare tutti gli sforzi per migliorare l'un l'altro. Ma si devono ricordare che entrambi sono intitolati di diritti specifici che l'Islam ha stabilito per loro e li dovrebbero gradire. D'altra parte, l'Islam ha imposto alcuni requisiti ad entrambi che devono anche soddisfare. Se entrambi accettano l’un l’altro su queste premesse, la famiglia godrà (proverà) di un atmosfera (ambiente) sano e condurranno una vita splendida, bella e molto felice sotto l'ombrella dell'Islam.

Possiamo notare vivacemente come l'Islam ancora una volta coincide con la naturale, natura innata di un uomo.
L'uomo desidera una casa felice, fiorita, rosea, accogliente, pulita e piacevole con la persona più amata da lui, o da lei, dopo l'amore del Creatore, del profeta e dei genitori.
L'Islam esorta entrambi il marito, in primo luogo, di essere estremamente gentile, appassionato e piacevole nel suo rapporto con il coniuge (la moglie) e di fornire lei con tutti i diritti dovuti a lui imposti da Allah, subhane ue teala, e dagli insegnamenti del Messaggero di Allah – salallahu alejhi ue selam-. Allo stesso modo, la donna dovrebbe fare lo stesso, ed obbedire al marito finché lui rispetta lei, adempie i suoi diritti (di lei), la fa sentire amata, curata e voluta, e non impone nessuna cosa illecita o illegale su di lei.

Questo è l'Islam. Non c'è nient'altro che corrisponde alla sua innata qualità.


I Diritti della Moglie sul proprio Marito

La moglie naturalmente ha diritto del cibo, vestiti, abitazione, ed altre cose connesse alle spese a carico del marito. Questo diritto naturale è stato dato da Allah, subhane ue teala, per la moglie in base al versetto del glorioso Corano:
Le madri completeranno l'allattamento del loro prole per due anni completi, se il padre desidera completare il termine. Ma egli dovrà sostenere il costo del loro nutrimento e dell’abbigliamento in base alla consuetudine. (Al Baqara 2:233)

Inoltre, il Messaggero di Allah – salallahu alejhi ue selam- ha detto:
"(Le mogli) Hanno diritto per i prodotti alimentari e di abbigliamento dai loro mariti in termini di equità."
Hanno chiesto al Messaggero di Allah – salallahu alejhi ue selam-:
"Qual’è il diritto della moglie sul marito?" Egli, – salallahu alejhi ue selam-, ha detto: "Lei ha diritto per lo stesso cibo che tu mangi, offrire a lei abbigliamenti quando tu compri vestiti per testesso, non la colpire sul viso, non insultarla e non abbandonarla a finché stai nella stessa casa (sotto lo stesso tetto)."
(Questo Hadith viene riportato da Abu Dawood)

Allo stesso modo, altri diritti ai quali la moglie ha diritto è quello di essere trattata con giustizia ed equità nel caso di matrimoni multipli. In tal caso il marito deve essere giusto ed equo per entrambe le mogli, trattare loro in modo equo in termini di spesa, casa, tempo e tutti gli altri elementi di cui il marito è capace. Essere parziale o addirittura inclinato, preferendo una moglie sull’altra è considerato uno dei peccati più importanti per l'Islam alla vista di Allah, subhane ue teala.

Il Messaggero di Allah,- salallahu alejhi ue selam – ha detto:
"Se un uomo ha sposato due mogli e preferisce una rispetto alle altre, verrà nel Giorno del Giudizio con un lato decisamente inclinato del suo corpo."
(Questo Hadith viene riportato da Imam Ahmed e dei relatori del libro di Sunah)

L'uomo, come marito, però, non sarà ritenuto responsabile o rendere conto per le cose che egli non ha alcun controllo, come l'amore, l'affetto e la sua comodità (stare bene per se stesso).

Allah, subhane ue teala, ha dichiarato nel glorioso Corano:

Non potrete mai essere equi e giusti con le vostre mogli anche se è il vostro desiderio ardente. Non seguite però la vostra inclinazione fino a lasciare lei (come se fosse) sospesa (nell’aria). Se poi vi riconcilierete e temerete [Allah], ebbene Allah è perdonatore, misericordioso. (An Nisa 4:129 )

È inoltre trasmesso che il Messaggero di Allah, -salallahu alejhi ue selam- divideva le cose tra le sue mogli in modo equo e allo stesso modo, poi dicendo:
"O Allah! Questo è il meglio della distribuzione equa che io posso fare in base alle mie capacità. O Allah! Ti prego di non darmi la colpa per quello che Tu hai e io non ho (vale a dire gli atti del sentire, in termini di amore e di affetto.")
(Questo Hadith viene riportato da Abu Dawood, Tirmithee, Ibn Majah e Nasaiee)


Tuttavia, se un marito preferisce passare la notte con una moglie piuttosto che con l’altra, sulla base del riconoscimento e dell'accettazione dell’altra moglie, in tal caso, non vi è nulla di male. Cosi, di fatto, è stato il caso Aishah e Sawdah, due delle sue mogli, che Allah si compiaccia di loro, quando Sawdah ha accettato di concedere la sua notte ad Aisha, radiallahu anha, verso la fine della vita del Profeta, -salallahu alejhi ue selam-. Eppure, quando il Profeta, -salallahu alejhi ue selam-, si ammalò gravemente, ha continuamente chiesto: "Dove devo essere domani (cioè nella casa di chi)?" Tutte le sue donne hanno deciso di lasciarlo rimanere a casa di Aisha, radiallahu anha, dove lui voleva essere fino alla sua la morte, -salallahu alejhi ue selam-."
(Questo hadith è stato segnalato da Bukhari e Muslim)



Il Diritto del Marito sulla Moglie


I diritti del marito sulla moglie sono maggiori rispetto ai diritti della moglie sul marito per la semplice ragione che Allah, subhane ue teala, ha dichiarato nel glorioso Corano:

“Esse hanno diritti equivalenti ai loro doveri nel matrimonio, e gli uomini hanno precedenza in confronto a loro. Allah è potente, è saggio.” (Al Baqara 2:228)


L'uomo è il custode della moglie e del mantenimento della casa. Egli è responsabile di tutti gli affari. Egli è responsabile per la formazione, la direzione e la disciplina necessaria.

Allah, l'Onnipotente ha dichiarato nel glorioso Corano:

"Gli uomini sono i protettori delle donne, perché Dio ha dato a lui di più (forza) rispetto all’altro, e perché le sostengono con la loro ricchezza..." (An Nisa 4:34)

È un diritto fondamentale quello dell'uomo sulla moglie di essere ubbidito finché i suoi comandi, non sono in conflitto o in contraddizione con i comandi di Allah, subhane ue teala, con il Messaggero di Allah, -salallahu alejhi ue selam-, e con gli insegnamenti generali ed etici dell'Islam.
Una moglie musulmana deve proteggere i segreti e la privacy del marito. Inoltre, lei deve proteggere la sua ricchezza, la finanza e le cose che li appartengono, per quanto possibile.

Il Messaggero di Allah, -salallahu alejhi ue selam- ha detto:
"Se dovessi ordinare una singola persona ad inchinarsi in prostrazione ad un altra persona, ordinerei loro di prostrarsi (in obbedienza e rispetto, non in adorazione) a suo marito."

Inoltre, il Messaggero di Allah, -salallahu alejhi ue selam- ha detto:
"Se un marito chiama la moglie a letto, ma quest'ultima ha rifiutato di soddisfare la richiesta (per qualsiasi motivo diverso da quello legale), che spinge l'uomo ad arrabbiarsi con la moglie, gli angeli malediranno la moglie fino a quando si alza la mattina."
(Gli Hadith sono segnalati da entrambi Bukhari e Muslim)


Un altro diritto del marito sulla moglie è che il marito può chiedere alla moglie di non fare qualcosa, tra cui, gli atti volontari di culto (come il digiuno del lunedì o di giovedì), diversi da quelli obbligatori, che causa la diminuzione del tempo che il marito può avere per godere lei.

Il Messaggero di Allah, -salallahu alejhi ue selam- ha detto:
"Una donna non è permessa di osservare il digiuno (diverso dal digiuno nel mese di Ramadan, il mese del digiuno prescritto) in presenza del marito, a meno che non abbia il suo consenso, Lei non può consentire a nessuno di entrare in casa sua, finché lui glielo permette."
(Questo Hadith viene riportato da Tirmithee, il quale ha dichiarato:" Si tratta di un Hadith sano e leale")


Inoltre, il Messaggero di Allah, -salallahu alejhi ue selam- ha posto la soddisfazione del piacere del marito ad essere uno dei motivi per consentire alla moglie di entrare in paradiso.
Tirmithee ha riportato da Ummu Salamah, la madre dei credenti, radiallahu anha, che il Messaggero di Allah, -salallahu alejhi ue selam ha detto:
"Ogni donna il cui marito muore, mentre lui è contento, felice e soddisfatto con lei (con gli atti, atteggiamenti e comportamenti) entrerà nel Jannah (paradiso)".


Ci sono alcuni elementi, di molti diritti che l'Islam, la religione della verità, impone a coloro che si impegnano a seguirlo e praticarlo come un modo di vita.

Noi vediamo chiaramente che tali diritti, se gestiti correttamente, guideranno la società verso la pace, felicità e tranquillità. Un marito diventa premuroso, affettuoso, amorevole e responsabile, ma deve essere in grado di dirigere con disciplina quando necessario, per migliorare situazione di disagio o problematiche, a prescindere dalla sua tenerezza e l'amore per sua moglie, in modo che i vizi e la malvagità non si diffonda nella società. Una moglie diventa più rispettata, adorata, curata, della quale si ha molto bisogno e apprezzata se rispetta i diritti del marito e ugualmente le vengono dati i diritti che lei ha nell'Islam.

In modo coerente, la religione della verità, di bontà, giustizia, equità, e lealtà per tutti, coincide con i requisiti di base della vita, comprese l'armonia tra tutti i membri della società, in particolare tra il marito e la moglie.
 

hayat84

I'm not what you believe
salam 'alik,condivido appieno il pensiero:come donna mi sento completa,e non sottomessa,come possono pensare gli occidentali,che apprezzano il corpo della donna solo se è più scoperto.Allah(SWT)è il Sapiente,Lui sa cosa si nasconde nel cuore dell'uomo ed è per questo che il Sacro cita testualmente:-E di' alle credenti di abbassare i loro sguardi ed essere caste e di non mostrare,dei loro ornamenti,se non quello che appare;di lasciar scendere il loro velo fin sul petto e non mostrare i loro ornamenti ad altri che ai loro mariti,ai padri, ai padri dei loro mariti,ai loro fratelli,ai figli dei loro fratelli,ai figli delle loro sorelle,alle loro donne,alle schiave che possiedono,ai servi maschi che non hanno desiderio,ai ragazzi impuberi che non hanno interesse per le parti nascoste delle donne.E non battano i piedi sì da mostrare gli ornamenti che celano.Tornate pentiti ad Allahtutti quanti,o credenti,affinché possiate prosperare.-(SURAT AN-NUR,v.31).Se la donna ci pensasse bene,ci penserebbe 10 volte prima di lasciare che un uomo possa anche solo guardarla,ed è per questo che forse in Italia ci sono più divorzi che matrimoni.Allah iddik 'ala al khayr
 

besmiralalbani

Think for yourself
selam alejkum

Il problema oggi, non solo in Italia è il fatto che la gente non ha più PUDORE, ETICA, VERGOGNA, UMILTÀ ecc...
Questo perché molte persone per non dire la maggior parte non ha FEDE in Allah, non sa la Retta Via, e di conseguenza non sa come adorare Allah subhane ue teala, non sa come temere Lui, l'Altissimo, non sa amare Lui, il Magnifico, non sa come rispettare Lui il Re Assoluto, ed ognuno va secondo i propri desideri, rispetta le proprie voglie, diventano egoisti ecc...
Ci vuole sabr da parte nostra a partire dalla lotta che facciamo ogni giorno con il shaytan, occorre migliorare molto noi stessi soprattutto imparando il Tawheed e l'Aqida e poi sottomettersi ad Allah, subhane ue teala, avendo piena fede in Lui.

Che Allah subhane ue teala, ci guidi e ci faccia morire mussulmani.
Una volta un fratello, che era la prima volta che lo incontravo, mi disse:
Fratello sai la scuola della vita?
Io diciamo avevo la risposta però ho preferito non rispondere subito e riflettere molto su questa frase, cosa che faccio anche oggi. Elhamdulilah Allah ci ha guidati, però spetta a noi imparare, studiare ed approfondire l'Islam, la SCUOLA DELLA VITA, con la parola di Allah subhane ue teala e con l'insegnamento di Resul - salallahu aleyhi wa sallam.
Gli altri sorella, sono molto presi dal Dunya, e la amano molto!!!
 

hayat84

I'm not what you believe
dov'erano loro?

'alik salam,su alcuni punti devo rimarcare che secondo me tutta questa mancanza di sani principi non sia dovuta proprio al fatto che le persone non sanno amare,pregare o ricordare Allah,ma anzi,lo disprezzano!E quanto c'è di più grave,danno tutto per scontato,come se ormai per loro alzarsi la mattina fosse una loro decisione,ma non vogliono accettare che al di sopra di tutto c'è Colui Che tutto osserva e conosce.Il comportamento riottoso e meschino che i "Munafiqin" hanno davanto al creato è dovuto al fatto che questa vita li ha in qualche modo annoiato,e così vediamo camminare per le strade persone che non si vergognano più,perchè per loro questa vita è diventata un surplus e non gli basta più:perciò l'illegalità,l'assenza di pudore e il modo ingiusto di seguire i propri ideali,sta portando la società dei "Mushrikin" al degrado e al logoramento.Però poi li vediamo quando sono in punto di morte,che invocano l'aiuto di Allah:e dov'erano loro,quando Allah li invitava ad ascoltarLo?!
Per quanto riguarda invece il fatto che la moglie debba soddisfare il marito in ogni momento,ho letto un hadith che dice che quando il marito desidera sua moglie,essa lo deve accontentare anche se quest'ultima si trova in sella al cammello.I tempi sono cambiati,così come è cambiato il rapporto tra i coniugi.Ciò non toglie che due sposi muslimin non debbano soddisfarsi,ma se alla moglie in quel momento non va,sta al marito capirla e rispettarla,poichè uno dei doveri principali della coppia è proprio la comprensione.Inoltre il musulmano di oggi forse non vede più la moglie solo come "oggetto"dal quale trarre soddisfacimento,ma la considera una persona in grado di esprimere i suoi pensieri,una spalla su cui poggiarsi,purchè lei sia onesta e fedele.
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
assalamu alaykum

:jazaak: per i vostri post masha'Allah!

L'Islam è lo stesso di centinaia di anni fa, la donna non era vista come un oggetto, prendeva le proprie decisioni ed era molto attiva nella religione masha'Allah e mi sto riferendo ai tempi del Profeta :saw: basti infatti ricordare le Sahabiyat, donne che tra l'altro hanno anche combattuto per l'Islam masha'Allah! Poi magari, come succede anche oggi, c'è chi non rispetta e prende sul serio il deen e vede la donna come un'oggetto, cosi' come poteva succedere anni ed anni fa... ripeto, l'Islam è lo stesso, sono gli uomini che lo "girano" a piacer proprio, astaghfirullah.

:salam2:
 

hayat84

I'm not what you believe
:salam2:è giusto ciò che hai detto,e se ogni essere umano sulla Terra rispettasse ciò che l'Islam gli dice di fare,oggi la società non sarebbe così frammentata.:astag:prima di diventare muslima nn credevo nella perfezione dell'Islam,anzi,ne avevo paura,a causa di quello che sentivo in tv:sentivo sempre cose brutte a proposito del ruolo della donna nell'islam e di quanto poco contasse...Invece ho verificato io stessa che non è così,perchè le vere donne "oggetto"sono quelle che ogni giorno si fanno usare dai Media per farsi pubblicità.Che l'uomo avesse pensieri scorretti e peccaminosi sulle donne,è una cosa vecchia di anni,e se l'Islam ha dato la possibilità di "proteggerci"dai loro pensieri,beh la risposta è il Quran,una guida per i timorati,e non parlo solo per le credenti che si coprano,ma soprattutto per i credenti che siano casti nel loro agire,:astag:.ma:<Allah yahi ma ya sha a' ila sirati-l-mustaqin>e:<yudhillu bihy kathiran wa yahdi bihi kathiran wa ma yudhillu bihy illa-l-fasiqin(v.24sura2):tti_sister:
 

besmiralalbani

Think for yourself
selam alejkum

selam alejkum
Allah subhane ue teala, dice nel glorioso Corano:
Fa parte dei Suoi segni l'aver creato da voi, per voi, delle spose, affinché riposiate presso di loro, e ha stabilito tra voi amore e tenerezza. Ecco davvero dei segni per coloro che riflettono. (Ar-Rrum 30 : 21)

quindi io da mussulmano credo nella parola di Allah subhane ue teala, poi c'è anche un detto di Resul sal-lallahu alejhi ue selem riguarda l'amore e la compressione dentro la casa con la moglie:
"Il migliore tra voi è quello che è il migliore con la sua famiglia, mentre io sono il migliore nel comportamento con la mia famiglia"

Comunque c'è da stare molto attenti tra le tradizioni arabe e le tradizioni dell'Islam. Per questo ho voluto tradurre questo lavoro di Shaykh Utheymin cosi abbiamo argomenti nel fare il nostro dawa e per capire meglio le cose.

Molti ci accusano di tante cose, ci giudicano per le azioni che facciamo ma non indagano se : è questo quello che Islam dice?!

selam alejkum e che Allah ci aiuti nella nostra strada.
 
Top