La Fitnah dei Dubbi e dei Desideri

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
La Fitnah dei Dubbi e dei Desideri

Autore: Imam Ibnul-Qayyim al-Jawziyyah
Tratto da: "Ighathatul-Lahfan fi Masayidush-Shaytan", vol. 2 pg. 239-242


La Fitnah dei Shubuhât (dubbi)

La fitnah è di due tipi: la fitnah dei shubuhât (dubbi e malintesi), questa è la più grande fitnah delle due, e la fitnah dei shahawât (desideri). È abbastanza possibile che (queste due fitan) possano essere presenti nel servo allo stesso tempo, o una di loro potrebbe essere dentro lui all'esclusione dell'altra.

Per quanto riguarda la fitnah dei shubuhât (dubbi e malintesi), ciò è quando si possiede una visione debole e una mancanza di conoscenza. Se questa è accompagnata da corrotte intenzioni e dall'obiettivo di soddisfare i propri desideri, allora qui si trova la più grande di tutte le fitan, e questo è il peggiore dei mali. Dite quello che volete sulla deviazione a causa dei motivi malvagi, ma il fattore dominante in una tale persona è la sua hawâ (il desiderio), e non la hudâ (la guida), oltre alla sua visione debole e la sua mancanza di conoscenza di ciò che è venuto il Messaggero, sallAllahu 'alayhi wa sallam. Pertanto, egli è come quelli che descrive Allah,

"Essi si abbandonano alle congetture e a quello che affascina gli animi loro, nonostante sia giunta loro una guida del loro Signore". [An-Najm, 53:23]

E veramente Allah ci ha informati che il seguire i desideri fuorvia dal sentiero di Allah. Allah l'Eccelso ha detto,

“O Davide, abbiamo fatto di te un vicario sulla terra: giudica con equità tra gli uomini e non inclinare alle tue passioni, ché esse ti travieranno dal sentiero di Allah.” In verità coloro che si allontanano dal sentiero di Allah subiranno un severo castigo per aver dimenticato il Giorno del Rendiconto.
[Sâd, 38:26]

Questo è il tipo di fitnah che conduce al kufr (miscredenza) e al nifâq (ipocrisia). Questa è la fitnah degli ipocriti e degli ahlul-bidah (la gente dell'innovazione), a seconda del grado della loro bid'ah. Così, la maggior parte di essi innova a causa della fitnah dei shubuhât, con cui confondono la verità con la falsità e la guida con la deviazione.

Non c'è salvezza da questo tipo di fitnah salvo seguendo esclusivamente il Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam), nominandolo come giudice nelle questioni sottili della Religione e nelle quelle più semplici, negli aspetti pubblici della sua vita e quelli privati, nelle sue credenze e nelle sue azioni, nella sua realtà e nella sua legislazione. In tal modo egli prende da lui (sallAllahu 'alayhi wa sallam) la realtà della Fede e la legislazione dell'Islam.

Egli inoltre accetta da lui (sallAllahu 'alayhi wa sallam) tutto ciò che lui ha confermato riguardo i Nomi di Allah, gli Attributi e le Azioni, e non li nega. Allo stesso modo, egli accetta da lui (sallAllahu 'alayhi wa sallam) l'obbligo della preghiera, il tempo e il numero delle preghiere (al giorno), la percentuale della ricchezza che è dovuta al Zakat e coloro che lo meritano, l'obbligo del wudhu e ghusl, l'obbligo del digiuno nel mese di Ramadan, ecc.

Egli non vede lui (sallAllahu 'alayhi wa sallam) solo come un Messaggero in alcuni aspetti della Religione all'esclusione degli altri, ma al contrario egli è il Messaggero per tutto ciò che questa Ummah ha bisogno - che si tratti di conoscenza o di azioni. Così, egli non accetta né prende (nulla) tranne se è da lui (sallAllahu 'alayhi wa sallam), poiché tutta la guida deriva dalle dichiarazioni e le azioni di lui (sallAllahu 'alayhi wa sallam).

E tutto ciò che è al di fuori della sua guida è dalâl (deviazione). Quindi, se questo (principio) è inserito dentro il cuore del servo ed egli si allontana da tutto tranne questa (la guida del Messaggero), con la quale ogni volta che giudica qualcosa, egli lo esamina alla luce di ciò che è venuto il Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam), se è d'accordo con ciò che è venuto egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam), allora lo accetta. E questo non è perché una persona particolare ha detto ciò che ha detto, ma piuttosto (lo accetta) perché è d'accordo con la Sunnah. E se è in contraddizione con la Sunnah, allora lo respinge senza badare da chi è venuto. E questo è ciò che salva una persona dai shubuhât (dubbi e malintesi), e se manca questo (principio), allora la fitnah lo affliggerà in conformità del grado che trascura questo principio.

Questa fitnah è a volte come risultato dell'errata comprensione e la disinformazione. La verità è confermata ed è presente, ma qualcuno non era a conoscenza di essa, così egli non era in grado di ottenere il massimo da essa, o a volte può essere semplicemente che una persona ha delle intenzioni malvagie e sta solo seguendo i suoi desideri, così egli diventa in tal modo tra coloro che sono accecati nella loro visione e da coloro che portano il male nelle loro intenzioni.

La Fitnah dei Shahawât (desideri)

Veramente Allah ha combinato nel seguente versetto la descrizione di quelli che sono colpiti dai due tipi di fitnah:

Così [avvenne] a quelli che vennero prima di voi, che erano più potenti e più ricchi di beni e di figli! Godettero della loro parte e voi godete della vostra, come quelli che vennero prima di voi godettero della loro. Voi polemizzate come essi polemizzarono. Essi sono coloro le cui opere sono rese vane in questa vita e nell'altra, essi sono i perdenti. [At-Tawbah, 9:69]

Dunque Allah fa notare a noi qui ciò che succede dalla corruzione dei cuori e della Religione a causa del seguire i piaceri nella loro parte (in questo mondo) e permettendosi nel (parlare) la menzogna. (E questo è così) poiché la corruzione della Religione avviene tramite la menzogna e impegnandosi in essa, o facendo azioni che sono in contrasto con l'azione corretta.

Per quanto riguarda la prima (fitnah), essa è bid'ah nonché ciò che risulta da essa. E la seconda (fitnah) è azione peccaminosa.

La prima (bid'ah) è una conseguenza dei shubuhât (dubbi), e la seconda (azione peccaminosa) è il risultato dei shahawât (desideri). Questo è il motivo per cui i Salaf dicevano: "Siate consapevoli di due tipi di persone: una persona dei desideri (innovatore), di cui i desideri lo hanno sviato e una persona di questo mondo (persona materialista), che questo mondo l'ha accecato". Essi (i Salaf) dicevano anche: "State attento dalla fitnah del sapiente malvagio e dell'adoratore ignorante, poiché la loro fitnah affligge tutti coloro che sono deviati".

La fonte della fitnah (tutta) è una conseguenza del dare la precedenza ai pareri su ciò che Allah ha legiferato, e la preferenza dei desideri sulla conoscenza. Pertanto, la base della prima fitnah sono i shubuhât (dubbi) e la base della seconda fitnah sono i shahawât (desideri).

La cura per queste due Fitan

Per quanto riguarda la fitnah dei shubuhât (dubbi), questa è evitata e curata possedendo 'al-Yaqîn' (certezza), e la fitnah dei shahawât (desideri) può essere allontanata e rimediata da 'as-Sabr' (pazienza). Questo è il motivo per cui Allah ha fatto queste due qualità essenziali per la direzione di questa Religione, quindi Allah, l'Eccelso e il Maestoso dice,

"E [finché] furono perseveranti e credettero con fermezza nei Nostri segni, scegliemmo tra loro dei capi che li dirigessero secondo il Nostro comando". [As-Sajdah, 32:24]

Pertanto, questo indica che avendo pazienza e certezza uno raggiunge la direzione in questa Religione. Allah ha inoltre allineato queste due caratteristiche in Suratul-'Asr in cui Allah l'Eccelso dice,

"Eccetto coloro che credono e compiono il bene, vicendevolmente si raccomandano la verità e vicendevolmente si raccomandano la pazienza". [Al-'Asr, 103:3]

Consigliando quindi l'un l'altro nella verità respinge i 'shubuhât' (dubbi) e raccomandando la pazienza gli uni agli altri reprime dai desideri. Quindi, avendo pazienza e una conoscenza sana trattiene dalla fitnah dei 'shahawât' (desideri), e possedendo una visione chiara e la certezza respinge la fitnah dei 'shubuhât' (dubbi). E l'aiuto da Allah è richiesto (di proteggerci da queste fitan).




Preso da: troid.org

P.s. un articolo simile lo trovate qui.
 
Top