Il credo di Ahlus Sunnah riguardo i Nomi e gli Attributi di Allah

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Il credo di Ahlus Sunnah wal Jama'ah per quanto riguarda i Nomi e gli Attributi di Allah

Domanda:

Qual è il credo di Ahlus Sunnah wal Jama'ah per quanto riguarda i Nomi e gli Attributi di Allah? E qual è la differenza tra un Nome e un Attributo? E l'affermazione di un Nome rende necessaria l'affermazione di un Attributo e (allo stesso modo) l'affermazione di un Attributo rende necessaria l'affermazione di un Nome?

Risposta:

Il credo di Ahlus Sunnah wal Jama'ah per quanto riguarda i Nomi e gli Attributi di Allah è di affermare ciò che Allah ha affermato per Se Stesso dai Nomi e dagli Attributi, senza:

1) Tahrîf (modificare/alterare un Nome e/o un Attributo di Allah rispetto al suo vero significato, cioè da Allah ad al-Lât, e da al-'Azîz ad al-'Uzzah)

2) Ta'tîl (negare alcuni o tutti i Nomi e Attributi di Allah)

3) Takyîf (chiedere del "come" è il Nome o l'Attributo di Allah, cioè come scende Allah? ecc.)

4) Tamthîl (implicare una somiglianza tra i Nomi e gli Attributi di Allah e quelle della Sua creazione).

E la differenza tra un Nome e un Attributo è che il Nome è quello col quale Allah ha nominato Se Stesso, e un Attributo è quello che Allah ha descritto per Se Stesso. E tra di essi c'è una chiara differenza.

Così un Nome è quello che è considerato un Nome di Allah, (e che) comprende un Attributo.

E l'affermazione di un Nome rende necessaria l'affermazione di un Attributo. Per esempio:

Al-Ghafûr (il Perdonatore) è un Nome, e (la sua affermazione) richiede (l'affermazione del) l'Attributo di Maghfirah (il Perdono);

Ed Ar-Rahîm (il Misericordioso) è un Nome, e (la sua affermazione) richiede l'affermazione di ar-Rahmah (la Misericordia).

E l'affermazione di un Attributo non rende necessaria l'affermazione di un Nome. Per esempio: al-Kalâm (il Parlare) non richiede l'affermazione del nome al-Mutakallim (l'Oratore) per Allah.

Quindi, in base a questo, i Nomi sono più vasti (nel campo dell'applicazione), dato che ogni Nome comprende un Attributo, però ogni Attributo non comprende un Nome.


Shaykh Muhammad Ibn Salih al Uthaymin

Fatawa Arkanil Islam: fatwa nr.30
 
Top