Poggiare il Corano sul tappeto per la preghiera?

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
E’ possibile poggiare il Corano sul tappeto per la preghiera?

Lode ad Allaah.

Non vi è alcuna differenza di opinioni tra gli studiosi sul fatto che il Corano deve essere rispettato e tutelato.

Al-Nawawi (che Allaah abbia pietà di lui) ha detto:

Gli studiosi sono unanimamente daccordo sul fatto che è obbligatorio tutelare e rispettare il Corano.
Al-Majmoo '(2 / 85).

Il Musulmano non deve raggiungere gli estremi nel rispetto del Corano. Persone sono andate agli estremi in questa materia e l’ hanno resa troppo complicata, in quanto è stato raccontato che uno di loro disse: "Per trent’ anni non sono entrato in una stanza in cui vi era un Corano senza aver fatto wudoo '." E se uno di loro fosse in una stanza in cui vi era un Corano egli non avrebbe dormito per tutta la notte per paura di passare dell’ aria nella stessa stanza (in cui vi era il Corano)!

Queste azioni sono chiaramente in contrasto con i modi del Profeta :saw: ed i suoi compagni (che Allaah sia soddisfatto di loro). Essi vivevano in piccoli spazi, angusti locali, ma cio’ non ha impedito loro di dormire nelle loro case, o avere rapporti con le proprie mogli, o restare senza wudoo' per un po' di tempo, anche se vi era il Corano nel loro case. Quando il Corano è stato raccolto, si è tenuto nelle case di molti di loro.

Non vi erano scaffali nella moschea del Profeta :saw: o nelle moschee dei Sahaabah su cui collocare le pagine del Corano, e documenti con informazioni importanti. Pertanto, ciò che conta qui è se questo è considerato irrispettoso o meno. Pertanto non vi è nulla di sbagliato nel porre il Corano su un terreno pulito se una persona ha bisogno di farlo - come nel caso volesse prostrarsi in preghiera (sujood al-tilaawah).

Shaykh Muhammad ibn Saalih al-'Uthaymeen (che Allaah abbia pietà di lui) ha detto:

La sincerità nei confronti del libro di Allaah non comprende il fatto di metterlo in un luogo in cui verrà trattato con disprezzo, o se in quel luogo vi è una sorta di mancanza di rispetto verso di esso, come un luogo in cui vi è immondizia e simili. Per questo motivo è essenziale evitare di fare quello che alcuni bambini fanno quando finiscono i loro studi e buttano via i loro libri (che possono contenere parti del Corano) nelle strade o nei rifiuti e così via. Allaah lo proibisce.

Per quanto riguarda il fatto di mettere il Corano sulla terra pulita, non vi è nulla di sbagliato in questo, perché questo non è un disprezzo nei confronti del Corano o un maltrattamento. Accade spesso che una persona sia in preghiera o stia leggendo il Corano e vuole prostrarsi, e cosi’ lo mette giù davanti a lui. Questo non è considerato come disprezzo o maltrattamento del Corano, quindi, non c'è niente di sbagliato in questo.

Sharh Riad al-Saaliheen (1 / 423), Dar Ibn al-Haytham, non Hadeeth. 181.


tradotto da Ukht1 - che Allah mi perdoni per qualsiasi errore insh'Allah
 
Top