PDA

View Full Version : Fatawa sul Qur'an

um muhammad al-mahdi
11-11-2009, 01:48 PM
Dimenticare il Qur'an dopo averlo memorizzato

Domanda: Una persona commette peccato se, dopo aver memorizzato il Qur'an, lo dimentica essendo occupato con gli affari della vita?

Risposta: Il corretto punto di vista sostiene che non vi sia peccato in questo. Tuttavia, un Musulmano dovrebbe mantenere cio' che ha memorizzato, starne bene in guardia, in modo che non dimentichi mai. Il Profeta sallAllahu 'alayhi wa sallam ha detto,

"Fissa bene/rendi sicura (la memorizzazione del) Qur'an, perché sfugge più facilmente di un cammello dalla sua catena." (Al-Bukhari no.5033 e Muslim no.791)

La responsabilità più importante per quanto riguarda il Qur'an è che una persona dovrebbe contemplare i suoi significati e applicare i suoi precetti.

Il Qur'an è una prova per la persona che lo applica, una prova contro la persona che lo trascura. Il Profeta sallAllahu 'alayhi wa sallam ha detto,

"Il Qur'an è sia una prova per te che una prova contro di te." (Muslim No.223)

Registrato da Muslim nel suo Sahih, dal lungo Hadith di Al-Harith Al-Ash'ari.

Shaykh Abdul- 'Aziz Bin Baz
Fatawa Islamiyah, vol.7 pag.84, DARUSSALAM

tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi

um muhammad al-mahdi
11-11-2009, 01:49 PM
Traduzione del Qur'an

Domanda: E' possibile tradurre il Qur'an, ad esempio, in Inglese, Francese o Ebraico?

Risposta: Tradurre il Qur'an in un'altra lingua è un compito impossibile, dato che le parole del Qur'an in arabo sono un miracolo che non può essere ripetuto in nessun'altra lingua. Tuttavia, è consentito tradurre il significato del Qur'an, il che significa tradurre la spiegazione, o Tafsir, del Qur'an. Pertanto, si dovrebbe scegliere un Tafsir in Arabo di cui potersi fidare - uno che sia conforme ai metodi dei nostri Pii Predecessori - e quindi procedere a tradurlo in un'altra lingua, in modo che le persone, che parlano altre lingue, possano conoscere il significato del Qur'an. Non dobbiamo dimenticare, però, che è obbligatorio per ogni Musulmano imparare l'Arabo, la lingua con la quale il Qur'an è stato rivelato e la lingua della Sharia'ah, in modo che possa comprendere correttamente la sua religione, il discorso del suo Signore e la Sunnah del Profeta.

Shaykh Muhammad bin Saalih al-'Uthaymin
Fatawa Islamiyah, vol.7, pag.39, DARUSSALAM

um muhammad al-mahdi
11-12-2009, 08:36 AM
Come recitare il Qur'an

Domanda: E' permesso ad una donna leggere il Qur'an in silenzio? O deve recitarlo a voce alta e lentamente?

Risposta: Recitare il Qur'an lentamente non è obbligatorio, né per gli uomini né per le donne, tuttavia la recitazione in questo modo fa parte dei metodi della recitazione. Tra le migliori forme di recitazione vi è quella fatta lentamente, riflettendo sul significato e cercando di capirlo. Si può recitare più velocemente, a condizione che nessuna delle lettere sia saltata. Come per la lettura ad alta voce o in silenzio, questo dipende dalla persona: se una persona si sente più attenta e concentrata con la lettura ad alta voce, allora dovrebbe leggere ad alta voce, a meno che questo non disturbi qualcuno. Se si sente più attenta e concentrata leggendo in silenzio, allora dovrebbe leggere silenziosamente. E se entrambi i modi si equivalgono, può scegliere quello che preferisce.

Shaykh Muhammad bin Saalih al-'Uthaymin
Fatawa Islamiyah vol. 7 Pag. 27

um muhammad al-mahdi
11-12-2009, 01:46 PM
Egli riceve una doppia ricompensa!

Domanda: Un mio parente ama leggere il Qur'an, solo che non è bravo nella grammatica araba e con le regole di recitazione, che cosa dovrebbe fare?

Risposta: Egli deve sforzarsi di leggere correttamente, per capire ciò che sta leggendo e non deve essere precipitoso. Deve imparare a recitare da qualcuno che ha piu' conoscenza di lui. Lavorando sodo, ottiene un grande premio, dato che il Profeta ha detto, Il migliore tra di voi è colui che apprende il Qur'an e lo insegna. [1] Ed egli disse: La persona che è abile nel Qur'an è tra gli onorevoli, pii e scribi giusti (in cielo). Per quanto riguarda la persona che legge il Qur'an, anche se per lui è difficile e anche se balbetta, ha una doppia ricompensa. [2]

[1] Al-Bukhari no. 5027. [2] Al-Bukhari no. 4.937 e Muslim no. 798.

Shaykh 'Abdul-'Aziz Bin Baz
Fatawa Islamiyah vol. 7 Pag. 75

um muhammad al-mahdi
11-12-2009, 01:55 PM
assalamu alaykum

inoltre....

Prendere il Mushaf con la mano sinistra (http://www.turntoislam.com/forum/showthread.php?t=60893)

Una persona in Junub non puo' leggere il Corano (http://www.turntoislam.com/forum/showthread.php?t=60686)

Poggiare il Corano sul tappeto per la preghiera? (http://www.turntoislam.com/forum/showthread.php?t=44073)

um muhammad al-mahdi
11-13-2009, 12:49 PM
Un insegnante di Qur'an deve fare l'abluzione?

Domanda: Quando insegna ai suoi studenti come recitare il Mushaf, un insegnante deve avere l'abluzione o la purezza non è una condizione in quel caso?

Risposta: Qui, un insegnante è come tutti gli altri, non può toccare il Mushaf a meno che non sia in uno stato di purezza, secondo l'opinione della maggioranza degli studiosi, così come i Quattro Imam, possa Allah avere misericordia di loro. Ciò è dovuto agli Ahadith di Amr bin Hazm in cui il Profeta ha detto: Nessuno tocchi il Qur'an a meno che non sia puro. [1] Si tratta di un Hadith con una buona catena di narrazione, registrato da Abu Dawud e altri, entrambi in forma connessa cosi' come pure nella forma di Mursal [2]. Ci sono vari percorsi per esso che supportano la sua autenticità in forma connessa, ed è stato in base a questo che i Compagni del Profeta hanno giudicato, che Allah si compiaccia di loro. E con Allah è la facilitazione a fare ciò che è corretto.

[1] Ibn Hibban no. 793 e Ad-Daraqutni no. 433. [2] Una catena connessa di narrazione che raggiunge un Compagno, o qualcun altro che ha vissuto dopo il Profeta.

Shaykh Abdul-'Aziz Bin Baz
Fatawa Islamiyah vol. 7 Pag. 46

um muhammad al-mahdi
10-27-2010, 03:34 PM
Dare il Corano ad un Cristiano

Se un Cristiano mi chiede una copia del Corano, devo dargliela?

Non dovresti dargliela, dovresti essere tu a leggergli il Corano, farglielo ascoltare, chiamarlo ad Allah e pregare Allah che lo guidi, secondo cio' che Allah Ta'aalah dice nel suo libro:

{E se qualche associatore ti chiede asilo, concediglielo affinché possa ascoltare la Parola di Allah, e poi rimandalo in sicurezza ...} [At Tawbah: 6]

Anche in base al detto del Messaggero:

"Non viaggiate con il Corano nelle terre dei nemici cosi' che essi non possano toccarlo".

Ciò dimostra che ad un non-Musulmano non deve essere data una copia del Corano per paura che egli possa degradarlo o scherzare con esso. Ma gli dovrebbe essere insegnato, il Corano gli dovrebbe essere letto, dovrebbe essere consigliato e Du'aa (supplica) dovrebbe essere fatta
per lui. Se accetta l'Islam allora gli potra' essere consegnata una copia del Corano.

Non c'è nessun problema nel dargli un libro di Tafseer, un libro di Hadith o la traduzione dei significati del Corano se vuole trarne beneficio.

Shaykh Abdul-Azeez Ibn Baaz
Riferimento: Majmoo' Fataawa Ibn Baaz: 6/372

Tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi

hayat84
10-27-2010, 03:41 PM
:salam2:
non è detto,perchè io non considero nemico qualcuno che abbia un Credo diverso dal mio.Ho avuto esperienza con una induista e,vedendo quanto essa era interessata all'Islam,le ho donato una copia del Corano e lei lo ha apprezzato tantissimo,poi sarà lei a conoscere cosa deve e non deve fare.lei mi offr' 10 euro che io rifiutavo,ma insistendo me li ha messi in tasca.li ho usati per acquistare un'altra copia del Corano.il Baraka arriva dovunque ci si volti,ma bisogna sapere prenderla.ho già promesso di dare una copia italiana del Corano a una ragazza di 12 anni figlia di musulmani ma con difficoltà a leggere l'arabo.Il mio patto è che se le persone non sono interessate al Corano non glielo dò finchè non sono loro a chiedermelo:wasalam:

um muhammad al-mahdi
10-30-2010, 04:13 PM
:salam2:

si sorella, infatti qui si parla di una "copia del Corano" = in arabo. Penso che tu abbia semplicemente dato un tafseer in un altra lingua... italiano?

:jazaak:

um muhammad al-mahdi
10-31-2010, 10:25 AM
Recitare il Qur'an nella maniera dei cantanti

Lode ad Allah.

Non è ammissibile per il credente recitare il Qur'an con melodie come quelle delle canzoni o nella maniera dei cantanti. Deve recitarlo cosi' come era recitato dai nostri pii predecessori, i compagni del Messaggero (pace e benedizioni di Allah su di lui) e coloro che li seguirono nella verità. Dovrebbe quindi essere recitato con l'intonazione corretta (tarteel), in modo solenne e umile, di modo che essa possa avere effetto sul cuore di colui che ascolta e sul cuore di colui che lo recita.

La sua lettura nel modo o maniera dei cantanti non è permessa.

Majmoo' Fatawa wa Maqaalaat Mutanawwi'ah li Samaahat al-Shaykh al-'Allaamah 'Abd al-'Azeez ibn 'Abd-Allah ibn Baaz (possa Allah avere misericordia di lui), volume 9, pag. 290

Tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi